FOTOTERAPIA CON LUCE ROSSA E LUCE BLU 23/11/2025 23:06La luce a diodi costituisce da anni un valido aiuto per alcune patologie cutanee. La terapia fotodinamica con luce rossa viene utilizzata per il trattamento di tumori superficiali e risulta particolarmente utile anche per il miglioramento dell’aspetto della pelle invecchiata dal sole. Viene utilizzata per attivare un farmaco applicato sulla pelle in corrispondenza delle lesioni; il farmaco attivato distruggerà selettivamente le cellule malate senza creare danni alla cute sana circostante. Per un risultato massimale possono essere necessarie 2-3 sedute. La luce blu ha proprietà antiinfiammatorie e contrasta il cutibacterium acnes, il batterio corresponsabile dell’acne. La terapia non comporta disagi o sospensione delle comuni attività. Sono richieste alcune seduta a cadenza settimanale, mediamente 8.- DISPONIBILITA’ APPUNTAMENTI ON-LINE 10/06/2025 22:21
Gli appuntamenti on-line con i nostri specialisti sono aperti fino al 31 DICEMBRE 2025.
Le disponibilità per i 3 mesi successivi saranno aperte dal 1 DICEMBRE 2025
Dermatologia e Venereologia 07/08/2024 14:41La Dermatologia e Venereologia è la branca specialistica della Medicina e Chirurgia che studia e cura le malattie della pelle e dei suoi annessi (Capelli e peli, unghie, ghiandole) e le malattie a trasmissione sessuale.
Data la esteriorità della pelle, la Dermatologia nasce come scienza insieme con la medicina.
La pelle riveste il nostro corpo conferendole l’aspetto e proteggendolo dalle aggressioni esterne. Nel contempo permette il contatto con l’ambiente che ci circonda. Ma la pelle non è solo un semplice rivestimento, è un vero organo, il più grande del corpo umano, dotato di meccanismi fisiopatologici propri. I meccanismi di termoregolazione, che permettono il mantenimento della temperatura corporea, e la sintesi della vitamina D e di ormoni come i feromoni sono solo alcuni esempi. Le relazioni biochimiche e nervose tra la pelle e gli altri organi spiegano la presenza sulla cute di segni e sintomi di malattie non solo esclusive della pelle ma spie di disturbi internistici.
Rallentiamo l’invecchiamento 07/08/2024 14:41Dalla passione e l’amore per la cura della pelle nasce a Dermovicenza un approccio innovativo alla dermatologia dell’invecchiamento: il programma RALLENTIAMO L’INVECCHIAMENTO. L’esperienza di Medici Dermatologi e l’utilizzo delle migliori strumentazioni e tecniche permettono di offrire un percorso preventivo e terapeutico personalizzato. L’obiettivo del programma non si limita alla correzione del singolo inestetismo ma è un approccio terapeutico globale che punta al miglioramento delle qualità della pelle partendo dal rallentamento dell’invecchiamento cutaneo.
INVECCHIAMENTO CUTANEO: DI CHE COSA SI TRATTA?
L’invecchiamento del nostro organismo in generale e della cute in particolare è un fenomeno ineluttabile, lento e complesso che comincia nella prima fase dell’età adulta: già attorno ai trent’anni iniziano a rallentare le funzioni vitali che conferiscono alla pelle l’aspetto fresco e compatto tipico della giovinezza.
INVECCHIAMENTO CUTANEO: QUALI SONO LE CAUSE?
I tempi e le modalità dell’invecchiamento cutaneo sono determinati in parte dal patrimonio genetico individuale (invecchiamento intrinseco) e in parte da fattori ambientali esterni (invecchiamento estrinseco). Questi ultimi sono legati alle nostre abitudini personali quali tabagismo, esposizione ai raggi UV, cattive abitudini alimentari, stress, inquinamento atmosferico, alterazione del sonno e attività fisica inappropriata.
INVECCHIAMENTO CUTANEO: E’ SOLO UN PROBLEMA ESTETICO?
A causa del processo di invecchiamento la nostra pelle perde progressivamente l’elasticità e la compattezza; diventa secca, segnata da rughe e caratterizzata dalla presenza di discromie (macchie cutanee); la tramatura cambia e i pori dilatati si rendono più evidenti. Ma il progressivo invecchiamento non porta solo a problemi di ordine estetico: si assiste anche ad una riduzione della risposta immunitaria e, conseguentemente, ad un incremento del rischio di patologie cutanee anche di natura tumorale. Si comprende pertanto come invecchiare non significhi necessariamente soltanto perdere la bellezza.
RALLENTIAMO L’INVECCHIAMENTO è un programma terapeutico/preventivo finalizzato a rallentare e ridurre il processo di invecchiamento cutaneo con l’obiettivo di mantenere una pelle più sana e più bella.
Terapie laser 07/08/2024 14:41LASER IN DERMATOLOGIA
La pelle si presta ai trattamenti con sorgenti luminose (lasers, luce pulsata, fototerapia) in virtù delle sue qualità strutturali e di alcuni principi della fisica della luce. La pelle, ricca di acqua e sostanzialmente trasparente, viene attraversata dalla luce la quale esercita diverse azioni in base alla sua lunghezza d’onda. Il principio della FOTOTERMOLISI SELETTIVA spiega come una determinata lunghezza d’onda riesca a riscaldare una particolare struttura cutanea fino a distruggerla e risparmiare le strutture circostanti. Questa determinata struttura cutanea è il bersaglio del laser. Diverse lunghezze d’onda caratterizzano i diversi tipi di laser e quindi laser diversi hanno azioni diverse e bersagli diversi.